martedì 15 aprile 2014

Narni Sotterranea

L'altro giorno Javier mi fa : "Perché non puoi essere come tutte le altre donne, che hanno le voglie di cibo? Tu hai le voglie di andare in giro di qua e di là..." eh già, sono inconvenienti che capitano ;)






Visto che non posso e soprattutto non voglio allontanarmi più di tanto e che in ogni caso è escluso salire su un aereo ( proprio per il ponte del 25 aprile saremmo dovuti andare in Inghilterra per visitare i luoghi di Jane Austen, ma quando ero pronta per prenotare è uscita fuori la sorpresa!! ) sto approfittando per vedere tanti luoghi a due passi da casa mia che finora non avevo neanche preso in considerazione e che invece ho scoperto  meritavano davvero una visita.






L'ultimo è stato il sito di Narni Sotterranea. Si tratta di un percorso facilmente accessibile a tutti, bambini e anziani compresi, risultato della scoperta di alcuni ragazzi che nel 1979 si improvvisarono speleologhi. Per fortuna! La nostra guida, Roberto, era proprio uno di questi ragazzini che si calarono con le corde e l'elmetto : è stato una guida straordinaria, pensate che la visita doveva durare circa 1 ora ma tra una chiacchiera e un aneddoto è durata più di due ore!






Si comincia la scoperta con una Chiesa dedicata a San Michele Arcangelo




Image and video hosting by TinyPic






E si arriva poi alle stanze dell'Inquisizione, davvero suggestive, ti mettono addosso un certa apprensione: la stanza delle torture è stata perfettamente ricostruita con gli "strumenti" dell'epoca e la cella "di massima sorveglianza" presenta svariati simboli massonici intagliati da uno dei detenuti, rinchiuso innocente .





Image and video hosting by TinyPic




Image and video hosting by TinyPic


All'interno del percorso non si possono fare fotografie ma si possono richiedere *gratuitamente* (che parola strana eh ?! quasi quasi non mi ricordo cosa significa!) al sito www.narnisotterranea.it .


Narni è un borgo davvero bellissimo e non lo dico perché sono umbra... è ricco di storia e (ancora ) di tradizioni, come quella della Corsa all'Anello che sta per cominciare proprio in questi giorni. Narni Sotterranea non fa che aggiungere fascino e mistero a questa cittadina che ne ha già tanto, perciò se vi capita di trovarvi da queste parti fateci un salto e non ve ne pentirete, basta leggere i commenti che ha ricevuto su Trip Advisor!


Buona settimana cari :)